Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025
BePaid Sàrl ("BePaid", "noi", "ci" o "nostro") è impegnata a proteggere la vostra privacy. Questa Informativa sulla Privacy spiega come raccogliamo, utilizziamo, divulghiamo e proteggiamo i dati personali quando utilizzate il nostro sito web e la piattaforma Software-as-a-Service BePaid.ch (il "Servizio"). È progettata per essere conforme alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (FADP) e ad altre leggi svizzere applicabili. Utilizzando BePaid.ch, accettate la raccolta e l'utilizzo delle informazioni in conformità con questa Informativa sulla Privacy.
Il titolare del trattamento responsabile dei vostri dati personali è BePaid Sàrl, c/o DM Fiduciaire Sàrl, Rue des Jordils 40, 1025 St-Sulpice, Svizzera. In caso di domande o richieste relative ai vostri dati personali, potete contattarci a questo indirizzo o tramite la pagina di contatto del sito web. (Per richieste specifiche sulla privacy, si prega di includere "Richiesta Privacy" nel messaggio.)
Raccogliamo solo i dati personali necessari per fornire il nostro Servizio e gestire la nostra attività. Questi includono:
Informazioni Account: Quando create un account, raccogliamo il vostro nome e indirizzo email. Se registrate un'organizzazione su BePaid, potremmo anche raccogliere il nome dell'organizzazione o dell'azienda e relativi dettagli (ad esempio indirizzo aziendale, numero di identificazione, partita IVA).
Dati Profilo e Utilizzo: Informazioni che fornite nel vostro profilo utente o profilo organizzazione (come dettagli di contatto o informazioni aziendali) e preferenze. Raccogliamo inoltre dati sull'utilizzo del Servizio, come le funzionalità utilizzate e l'ora, la frequenza e la durata delle vostre attività.
Dati Fatture e Documenti: Contenuti che inserite o caricate nel Servizio, come fatture o documenti generati tramite la piattaforma. Questi possono includere informazioni sui vostri clienti o partner commerciali (ad esempio nomi, indirizzi, indirizzi email e dettagli delle fatture). Importante: Se inserite dati personali di terzi (ad esempio, destinatari di fatture), siete responsabili di assicurarvi di avere il diritto legale di farlo. Trattiamo tali dati come riservati e li elaboriamo solo per fornire il nostro Servizio (vedi Sezione 5).
Informazioni di Pagamento: Se vi abbonate a un piano a pagamento, i dettagli di pagamento (come informazioni della carta di credito o altri dati di pagamento) vengono raccolti tramite il nostro processore di pagamento di terze parti (Stripe). BePaid non memorizza i vostri dettagli completi della carta di pagamento sui nostri server; tali informazioni sono gestite in modo sicuro da Stripe. Potremmo conservare registri delle transazioni (ad esempio gli ultimi quattro digit della carta, date di pagamento e importi) per la cronologia di fatturazione.
Dati Tecnici: Quando utilizzate BePaid.ch, i nostri sistemi e servizi di analisi di terze parti raccolgono automaticamente alcuni dati tecnici. Questi includono il vostro indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul dispositivo, sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e identificatori dei cookie. Registriamo inoltre informazioni su come siete arrivati sul nostro sito (ad esempio URL di provenienza) e come interagite con il nostro Servizio (come pagine visualizzate, link cliccati).
Cookie e Tecnologie Simili: Utilizziamo cookie, web beacon e tecnologie di tracciamento simili per raccogliere informazioni sulla vostra interazione con il nostro sito web. Questo può includere le vostre preferenze e il comportamento di navigazione sul nostro sito. (Vedere Sezione 8 di seguito, Cookie e Tecnologie di Tracciamento, per ulteriori dettagli.)
Comunicazioni: Se ci contattate (ad esempio tramite un modulo di contatto o una richiesta di supporto) o vi iscrivete alla nostra newsletter/aggiornamenti, raccoglieremo le informazioni che fornite (come nome, indirizzo email e contenuto del messaggio). Potremmo inoltre conservare i registri della nostra corrispondenza con voi.
Non raccogliamo intenzionalmente dati personali sensibili (come informazioni sulla salute, convinzioni religiose, ecc.) tramite BePaid.ch. Vi chiediamo di non fornire questo tipo di informazioni sulla piattaforma.
Raccogliamo dati personali nei seguenti modi:
Direttamente da Voi: La maggior parte delle informazioni viene fornita direttamente da voi. Ad esempio, fornite dati personali quando registrate un account, compilate dettagli del profilo o dell'organizzazione, create fatture o contattate il supporto.
Tramite il Vostro Utilizzo del Servizio: Raccogliamo automaticamente dati tecnici e di utilizzo mentre interagite con il nostro sito web e app (tramite cookie, log del server e altre tecnologie simili). Questo include informazioni analitiche raccolte durante la navigazione e l'utilizzo delle funzionalità.
Servizi di Terze Parti: Riceviamo alcuni dati da servizi di terze parti con cui ci integriamo. Ad esempio, quando effettuate un pagamento, il nostro processore di pagamento ci fornisce la conferma del pagamento e dettagli di base (ma non il vostro numero di carta completo). Allo stesso modo, il nostro fornitore di autenticazione utente e i nostri provider di analisi possono raccogliere dati e condividere informazioni con noi come descritto di seguito nella Sezione 6.
Cookie e Tecnologie di Tracciamento: Come menzionato, il nostro sito utilizza cookie e tecnologie di tracciamento (gestite da noi o dai nostri provider di servizi) per raccogliere informazioni automaticamente. Questo aiuta per cose come mantenervi connessi, ricordare le preferenze e analizzare i pattern di utilizzo.
Elaboriamo i vostri dati personali solo per scopi specifici e legittimi. In conformità con la legge svizzera (e allineandosi a principi simili al GDPR dell'UE), i nostri principali scopi e basi giuridiche per l'elaborazione sono:
Fornitura e Gestione del Servizio: Utilizziamo dati di account, profilo e fatture per creare e mantenere il vostro account utente, consentirvi di creare e gestire fatture o documenti, e generalmente eseguire il contratto con voi (Articolo 6(1)(b) principio equivalente al GDPR per l'esecuzione del contratto). Questo include l'abilitazione delle funzionalità di base della piattaforma SaaS, l'autenticazione quando effettuate l'accesso e il salvataggio del vostro lavoro.
Elaborazione Pagamenti: Utilizziamo le vostre informazioni di pagamento per elaborare i canoni di abbonamento per i piani a pagamento. Questo è necessario per fornire i servizi a pagamento che richiedete. I dati di pagamento sono gestiti tramite Stripe con rigorose misure di sicurezza, e l'elaborazione si basa sull'adempimento del nostro contratto con voi per i servizi a pagamento.
Comunicazione: Elaboriamo le vostre informazioni di contatto per inviare comunicazioni transazionali (ad esempio email di verifica, link di reimpostazione password, fatture o avvisi di fatturazione, annunci importanti del servizio). Potremmo anche inviarvi email informative o promozionali su nuove funzionalità o aggiornamenti se avete acconsentito o se rientra nel nostro legittimo interesse informare i clienti esistenti sui nostri servizi. È possibile annullare l'iscrizione alle email di marketing in qualsiasi momento.
Miglioramenti del Servizio e Analisi: Utilizziamo dati di utilizzo, cookie e analisi per comprendere come viene utilizzato il nostro Servizio e migliorarne funzionalità ed esperienza utente. La base giuridica è il nostro legittimo interesse nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi. Ci assicuriamo che i dati analitici siano elaborati in modo rispettoso della privacy (ad esempio, anonimizzando gli indirizzi IP dove possibile) e in conformità con la legge applicabile.
Sicurezza e Prevenzione Frodi: Possiamo elaborare dati (come indirizzi IP e attività dell'account) per monitorare attività sospette o fraudolente e mantenere la sicurezza della nostra piattaforma, degli utenti e dei sistemi. Questa elaborazione si basa sui nostri legittimi interessi nella protezione del Servizio e nella conformità agli obblighi legali di salvaguardia dei dati.
Conformità Legale: Elaboriamo dati personali come richiesto per conformarsi alla legge svizzera e ad altre leggi applicabili - ad esempio, conservando determinati registri di transazione per scopi contabili e fiscali o rispondendo a richieste legittime delle autorità.
Marketing e Sviluppo Futuro: Con il vostro consenso (ove richiesto), potremmo utilizzare le vostre informazioni di contatto per inviare newsletter o offerte speciali. Inoltre, possiamo utilizzare dati aggregati anonimi derivati dai dati personali per analizzare metriche aziendali, migliorare le nostre strategie di marketing o sviluppare nuovi servizi. In futuro, ci riserviamo il diritto di utilizzare o condividere dati aggregati e anonimizzati (dati che non possono identificarvi personalmente) per scopi aziendali, che possono includere benchmarking di settore, ricerca o persino rivendita di tali dati anonimizzati. Qualsiasi attività di questo tipo non comporterà la divulgazione della vostra identità o dei dettagli personali.
Nota: Laddove ci affidiamo al vostro consenso (ad esempio per cookie opzionali o comunicazioni di marketing), avete il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Se elaboriamo i vostri dati basandoci su interessi legittimi, abbiamo bilanciato tali interessi contro i vostri diritti di protezione dei dati per garantire che non vi siano impatti ingiustificati sulla vostra privacy. Se avete domande sulla base giuridica di specifiche attività di elaborazione, non esitate a contattarci.
Trattiamo i vostri dati personali con cura e riservatezza. Non vendiamo i vostri dati personali a terze parti per i loro scopi di marketing. Tuttavia, condividiamo determinati dati con provider di servizi e partner di fiducia che ci aiutano a gestire il nostro Servizio. Queste terze parti elaborano i dati solo secondo le nostre istruzioni e per gli scopi descritti in questa Politica. I principali servizi di terze parti che utilizziamo e i dati che gestiscono includono:
Stripe (Elaborazione Pagamenti): Utilizziamo Stripe per gestire gli abbonamenti tramite carta di credito o altri metodi. Quando inserite informazioni di pagamento, tali dati vengono trasmessi direttamente a Stripe. Stripe elabora i dettagli di pagamento (come numero di carta, nome e indirizzo di fatturazione, email e importo del pagamento) per addebitare il metodo di pagamento scelto. Riceviamo conferma del pagamento e dettagli di base (come ID transazione, tipo di carta e ultimi quattro digit) per la tenuta dei registri. Stripe può agire come titolare autonomo del trattamento per alcuni elaborazioni (ad esempio, controlli antifrode). Per i dettagli, consultare l'informativa sulla privacy di Stripe su come salvaguardano le vostre informazioni.
Clerk (Autenticazione e Gestione Utenti): La nostra piattaforma utilizza Clerk per l'autenticazione e la gestione degli account utente. Clerk gestisce dati come il vostro indirizzo email, password (crittografata) e token di autenticazione per gestire in modo sicuro gli accessi e le sessioni. Questo servizio può impostare cookie o memorizzare identificatori nel vostro browser per mantenervi connessi. Clerk elabora le vostre informazioni solo per abilitare l'accesso/iscrizione sicura e gestire gli account utente per nostro conto.
Google Analytics (Analisi Sito Web): Utilizziamo Google Analytics per raccogliere informazioni su come i visitatori utilizzano il nostro sito web. Google Analytics utilizza cookie e tecnologie simili per raccogliere dati come il vostro indirizzo IP (anonimizzato dove possibile), informazioni sul dispositivo e azioni di navigazione su BePaid.ch. Questo ci aiuta ad analizzare il traffico del sito web e i pattern di utilizzo. Le informazioni generate verranno trasmesse e archiviate da Google (che potrebbe avvenire su server al di fuori della Svizzera, ad esempio nell'UE o negli Stati Uniti). Abbiamo configurato Google Analytics in conformità con le migliori pratiche sulla privacy (come l'anonimizzazione IP) e non permettiamo a Google di utilizzare i dati analitici per scopi propri oltre a fornirci il servizio di analisi. Potete disattivare Google Analytics come descritto nella Sezione 8 (Cookie e Tracciamento).
Vercel Analytics (Analisi Piattaforma): Il nostro sito web è ospitato su Vercel, che fornisce analisi integrate relative alle prestazioni e all'utilizzo del sito. Questo può comportare la raccolta di dati simili all'analisi web (richieste di pagine, geolocalizzazione basata su IP, ecc.). Vercel elabora tali dati per aiutarci a monitorare uptime, prestazioni ed esperienza utente.
Statsig (Analisi Funzionalità e Test A/B): Utilizziamo Statsig per implementare funzionalità ed eseguire test A/B o feature gating. Statsig può raccogliere determinati eventi di utilizzo e un identificatore utente pseudonimizzato per determinare quale variante di funzionalità si sperimenta e analizzare i risultati. Questo ci aiuta a migliorare il Servizio testando nuove funzionalità. Statsig è una terza parte che elabora i dati per nostro conto esclusivamente per analisi e miglioramento del prodotto.
Brevo (Consegna ed Email di Marketing): Brevo (precedentemente Sendinblue) è il nostro provider di servizi email per l'invio di email come email di verifica account, reimpostazione password, email di notifica e newsletter o comunicazioni di marketing. Condividiamo il vostro indirizzo email e nome (ove necessario) con Brevo per recapitare questi messaggi. Se vi annullate l'iscrizione alle email di marketing, contrassegneremo il vostro indirizzo email in Brevo per non ricevere tali comunicazioni. Brevo memorizza i dati email su server (principalmente nell'UE) ed è obbligato a proteggerli sotto stretta riservatezza.
Hosting e Archiviazione (AWS): Tutti i nostri dati dell'applicazione, compresi i dati che inserite e i file generati (come PDF di fatture), sono archiviati su server sicuri forniti da Amazon Web Services (AWS) situati all'interno dell'Unione Europea (principalmente in data center nell'area UE). AWS agisce come processore di dati che memorizza e salvaguarda i dati secondo le nostre istruzioni. AWS implementa misure di sicurezza standard del settore per proteggere i dati memorizzati.
Altri Provider di Servizi: Oltre a quelli sopra elencati, potremmo utilizzare altri strumenti o servizi per gestire BePaid (ad esempio, strumenti di analisi o tracciamento degli errori, sistemi di supporto clienti, ecc.). Aggiorneremo questa Informativa sulla Privacy se aggiungeremo nuovi processori di dati significativi. Tutti i provider di terze parti sono accuratamente selezionati per garantire che abbiano misure appropriate di protezione dei dati. Viene loro concesso l'accesso solo ai dati necessari per la loro funzione ed è contrattualmente obbligatorio elaborare i dati personali in conformità con le leggi sulla privacy applicabili e questa Politica.
Requisiti Legali e Trasferimenti Aziendali: In alcune situazioni, potremmo divulgare dati personali se richiesto dalla legge o in risposta a richieste valide da parte di autorità pubbliche (ad esempio, un ordine del tribunale o una richiesta governativa). Inoltre, se BePaid Sàrl è coinvolta in una fusione, acquisizione, vendita di assets o altra transazione aziendale, i dati personali potrebbero essere trasferiti all'entità successiva o acquirente come parte di quella transazione nel rispetto dell'obbligo di riservatezza e protezione continua coerente con questa Politica.
Non condividiamo i vostri dati personali con terze parti per scopi diversi da quelli sopra descritti senza il vostro consenso.
Luogo di Archiviazione: I vostri dati sono principalmente archiviati in data center sicuri all'interno dell'Unione Europea (UE). In particolare, i nostri database principali e l'archiviazione file risiedono su server AWS nell'UE. Archiviare i dati nell'UE garantisce che siano protetti da standard paragonabili alla legge svizzera sulla protezione dei dati (l'UE è riconosciuta dalle autorità svizzere come fornitrice di un livello adeguato di protezione dei dati). Tutti i dati a riposo nei nostri database sono protetti da crittografia e altre misure di sicurezza.
Trasferimenti Internazionali: Mentre miriamo a archiviare ed elaborare dati in Svizzera o nell'UE, alcuni dei nostri provider di servizi di terze parti potrebbero elaborare dati in altri paesi. In particolare, alcuni provider (come Google Analytics, Stripe, Statsig, Clerk) potrebbero trasferire o accedere a dati personali negli Stati Uniti o in altre giurisdizioni al di fuori di Svizzera/UE. Quando i dati personali vengono trasferiti fuori dalla Svizzera o dall'UE, adottiamo misure per garantire che rimangano protetti:
Trasferiamo dati solo in paesi ufficialmente riconosciuti come fornitori di un livello adeguato di protezione dei dati o implementiamo opportune salvaguardie come Clausole Contrattuali Standard (SCC) approvate dalle autorità svizzere o dalla Commissione europea, combinate con ulteriori misure di sicurezza se necessario.
Ad esempio, per i dati inviati negli Stati Uniti (un paese che potrebbe non avere leggi adeguate di protezione dei dati secondo gli standard svizzeri/UE), ci affidiamo alle SCC nei nostri contratti con tali provider di servizi e ci assicuriamo che siano in atto misure tecniche aggiuntive (come crittografia in transito e a riposo).
I nostri provider di servizi sono obbligati a gestire i dati personali in conformità con le leggi sulla privacy applicabili e a fornire protezioni appropriate indipendentemente da dove vengono elaborati i dati.
Potete contattarci se avete domande sulle specifiche salvaguardie in essere per l'esportazione dei vostri dati personali in un paese terzo.
Sicurezza dei Dati: Prendiamo la sicurezza dei dati molto sul serio. Implementiamo misure tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati, alterazione, divulgazione o distruzione. Queste misure includono:
Crittografia dei dati in transito (il nostro sito web è servito su HTTPS/TLS, il che significa che i dati scambiati tra il vostro browser e i nostri server sono crittografati).
Crittografia di dati sensibili a riposo ove applicabile (ad esempio, le password sono hash e memorizzate in modo sicuro tramite il nostro provider di autenticazione; eventuali dettagli di pagamento sono gestiti da Stripe utilizzando i loro protocolli di sicurezza).
Firewall e controlli di accesso per limitare l'accesso a database e server. Solo il personale autorizzato e i provider di servizi con necessità di conoscenza hanno il permesso di accedere ai dati personali ed sono vincolati dalla riservatezza.
Backup regolari dei dati per proteggere da perdite accidentali e facilitare il ripristino in caso di guasto del sistema. (Manteniamo backup per garantire la disponibilità e l'integrità dei dati in caso di problemi IT, ma si noti che questa è una misura precauzionale e non una garanzia contro ogni perdita di dati.)
Sistemi di monitoraggio e allerta per rilevare potenziali violazioni della sicurezza o anomalie nell'accesso al sistema. Ci assicuriamo inoltre che il nostro team sia formato sulle migliori pratiche di protezione dei dati.
Sebbene ci impegniamo a proteggere le vostre informazioni, nessun metodo di trasmissione su internet o archiviazione elettronica è sicuro al 100%. Pertanto, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei vostri dati. Tuttavia, nell'improbabile caso di una violazione dei dati che interessa i vostri dati personali, seguiremo le leggi applicabili per informarvi e informare le autorità dell'incidente e mitigare eventuali impatti.
Cosa sono i Cookie? I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul vostro dispositivo quando visitate un sito web. Permettono al sito web o ai servizi di terze parti di riconoscere il vostro browser e ricordare informazioni sulla vostra visita (come preferenze o stato di accesso). Tecnologie simili includono web beacon, pixel e archiviazione locale.
Come Utilizziamo i Cookie: BePaid.ch utilizza cookie e tecnologie simili per diversi scopi:
Cookie Essenziali: Sono necessari per il corretto funzionamento del sito web. Ad esempio, quando effettuate l'accesso, utilizziamo un cookie di sessione per mantenervi connessi mentre navigate tra le pagine. Senza questi cookie, alcune funzionalità (come l'accesso all'account o aree protette) non funzionerebbero.
Cookie di Preferenza: Possiamo utilizzare cookie per ricordare le vostre preferenze e impostazioni, come preferenze linguistiche o altre personalizzazioni, per garantirvi un'esperienza più fluida nei ritorni successivi.
Cookie Analitici: Utilizziamo cookie di terze parti come Google Analytics, Vercel Analytics e Statsig per raccogliere informazioni su come gli utenti interagiscono con il nostro sito (ad esempio, quali pagine vengono visitate, per quanto tempo e quali errori si verificano). Questo ci aiuta a migliorare il Servizio e comprendere le esigenze degli utenti. Questi cookie analitici raccolgono informazioni in forma aggregata e generalmente non vi identificano per nome. Ad esempio, i cookie di Google Analytics possono tracciare come siete arrivati sul nostro sito e le vostre azioni di navigazione, ma Google Analytics ci fornisce questi dati in report anonimi.
Cookie di Marketing e Comunicazione: Se gestiamo campagne di marketing o utilizziamo strumenti di terze parti per gestire newsletter, potrebbero essere utilizzati cookie o pixel per misurare l'efficacia della campagna (ad esempio, per vedere se avete aperto un'email o cliccato un link). Attualmente, il nostro principale utilizzo dei cookie è per funzionalità e analisi; non facciamo un uso pesante di cookie pubblicitari. Se ciò dovesse cambiare, aggiorneremo la nostra politica e otterremo i consensi necessari.
Cookie di Terze Parti: Alcuni cookie sono impostati da servizi di terze parti che utilizziamo. Ad esempio:
Google Analytics può impostare cookie (_ga, _gid, ecc.) per riconoscere il vostro browser e analizzare l'utilizzo.
Clerk (autenticazione) può impostare un cookie per gestire la vostra sessione in modo sicuro.
Vercel Analytics può impostare cookie o utilizzare l'archiviazione locale del browser per il monitoraggio delle prestazioni.
Brevo può utilizzare un pixel di tracciamento nelle email per aiutarci a sapere se un'email è stata aperta (solo se vi siete iscritti alle comunicazioni).
Non permettiamo a terze parti di raccogliere dati personali dal vostro dispositivo per i loro scopi pubblicitari sul nostro sito, ma questi provider possono raccogliere alcune informazioni tecniche su di voi per fornire i loro servizi (nel rispetto delle loro politiche sulla privacy).
Consenso e Rinuncia ai Cookie: Utilizzando il nostro sito, siete informati sull'utilizzo dei cookie. Al primo accesso, potrebbe essere visualizzato un avviso o un banner che richiede il consenso per cookie non essenziali (soprattutto se richiesto dalla legge). Potete gestire o eliminare i cookie in qualsiasi momento tramite le impostazioni del browser. Ad esempio, di solito è possibile impostare il browser per rifiutare tutti o alcuni cookie, o per chiedere conferma prima di accettarli. Tuttavia, si noti che se disabilitate determinati cookie, alcune parti del nostro Servizio (in particolare accesso e funzionalità di base) potrebbero non funzionare correttamente.
Per Google Analytics specificamente, potete disattivare il tracciamento di Google Analytics installando il componente aggiuntivo per la rinuncia a Google Analytics nel vostro browser, che impedisce a Google Analytics di raccogliere informazioni sui siti web che visitate.
Il nostro utilizzo dei cookie è destinato a essere conforme alle leggi applicabili. Se avete domande sull'utilizzo dei cookie, potete contattarci per ulteriori informazioni.
Conserviamo dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi per cui sono stati raccolti, o per soddisfare requisiti legali e aziendali. I periodi di conservazione varieranno a seconda del tipo di dati e dello scopo:
Dati Account: Conserviamo le informazioni del vostro account (come nome, email, informazioni del profilo e dati dell'organizzazione) finché il vostro account rimane attivo. Se decidete di chiudere il vostro account, elimineremo o anonimizzeremo i vostri dati personali entro un periodo ragionevole dalla chiusura dell'account. (Potremmo conservare informazioni minime come email o cronologia delle transazioni se necessario per i nostri archivi interni, per risolvere controversie o per conformarsi ad obblighi legali - ma cercheremo di eliminare o rendere irrevocabilmente anonimi tali dati ovunque possibile.)
Fatture e Documenti: Il contenuto che generate (fatture, registrazioni) è archiviato per vostro conto. Avete il controllo: potete eliminare fatture o dati specifici tramite l'interfaccia del vostro account. Se eliminate dei dati, non saranno più accessibili tramite il Servizio. Tuttavia, i dati eliminati potrebbero persistere nei nostri backup per un breve periodo prima di essere definitivamente eliminati. In genere, aggiorniamo regolarmente i backup e non conserviamo vecchi dati oltre quanto necessario per la rotazione dei backup.
Registri di Pagamento e Transazioni: Conserviamo i registri delle transazioni di pagamento e le relative informazioni di fatturazione per il periodo richiesto dalle leggi contabili e fiscali svizzere. Tipicamente, la legge svizzera può richiedere la conservazione di tali registri per 10 anni. Questo significa che anche se eliminate il vostro account, potremmo conservare ricevute di fatture o registri di pagamento che costituiscono registri finanziari, ma non conserveremo più informazioni personali di quanto necessario in tali registri.
Dati Analitici: I dati analitici e di log sono generalmente aggregati o anonimizzati, ma i log grezzi potrebbero essere conservati per un breve periodo per la risoluzione dei problemi e la sicurezza (tipicamente da alcune settimane a qualche mese). I report analitici aggregati non identificano individui e potrebbero essere conservati più a lungo per analisi storiche.
Comunicazioni: Se avete contattato il supporto o fornito feedback, potremmo conservare tali comunicazioni per un periodo per garantire di avere una cronologia della vostra richiesta e della nostra risposta, soprattutto se si tratta di un problema ricorrente. I ticket di supporto e le comunicazioni via email potrebbero essere conservati per un paio di anni, a meno che non richiediate l'eliminazione di una particolare conversazione e non abbiamo un interesse prevalente a conservarla.
Una volta scaduto il periodo di conservazione o raggiunto lo scopo del trattamento, elimineremo o anonimizzeremo in modo sicuro i vostri dati personali. Se l'eliminazione completa non è immediatamente fattibile (ad esempio, se i dati sono archiviati in backup a lungo termine), ci assicureremo che i dati rimangano conservati in modo sicuro e non utilizzati per altri scopi fino a quando l'eliminazione non sarà possibile.
Ai sensi della legge svizzera sulla protezione dei dati (e principi strettamente allineati al GDPR dell'UE), avete determinati diritti riguardo ai vostri dati personali. Siamo impegnati a rispettare i vostri diritti e abbiamo processi in atto per aiutarvi a esercitarli. I vostri diritti includono:
Diritto di Accesso: Avete il diritto di richiedere la conferma se stiamo elaborando i vostri dati personali e, in caso affermativo, di richiedere una copia dei dati in nostro possesso. Vi forniremo informazioni rilevanti, come le categorie di dati, gli scopi del trattamento e i destinatari o le categorie di destinatari con cui i dati sono condivisi.
Diritto di Rettifica: Se alcuni dati personali che abbiamo su di voi sono incorretti o incompleti, avete il diritto di richiedere che siano corretti o aggiornati. Potete anche aggiornare gran parte delle vostre informazioni di base dell'account accedendo direttamente al vostro account BePaid e modificando il profilo.
Diritto alla Cancellazione (Diritto all'Oblio): Potete richiedere che eliminiamo i vostri dati personali. Ad esempio, potete eliminare determinati dati tramite il vostro account (come rimuovere una fattura o eliminare completamente il vostro account). Daremo seguito alle richieste di cancellazione a condizione che non vi siano motivi legittimi per conservare i dati (come un obbligo legale o una comprovata necessità aziendale consentita dalla legge). Daremo inoltre istruzioni ai nostri processori di eliminare i vostri dati, ove applicabile.
Diritto alla Portabilità dei Dati: Avete il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato, leggibile da dispositivo, e di richiedere il trasferimento di tali dati a un altro fornitore di servizi, ove tecnicamente fattibile. Ad esempio, potreste chiedere un'esportazione dei vostri dati di fatturazione. Si noti che questo diritto si applica ai dati personali elaborati con mezzi automatizzati e quando l'elaborazione si basa sul vostro consenso o è necessaria per un contratto.
Diritto di Opposizione al Trattamento: Avete il diritto di opporvi a determinati trattamenti dei vostri dati, in particolare quando ci affidiamo a "interessi legittimi" come nostra base giuridica. Se vi opponete, considereremo la vostra richiesta e smetteremo o limiteremo l'elaborazione a meno che non vi siano motivi legittimi prevalenti per continuare o l'elaborazione non sia necessaria per rivendicazioni legali. Avete inoltre un diritto incondizionato di opporvi all'utilizzo dei vostri dati personali per scopi di marketing diretto - se vi opponete, smetteremo immediatamente di utilizzare i vostri dati per tale scopo.
Diritto di Revoca del Consenso: Se stiamo elaborando alcuni dei vostri dati personali sulla base del vostro consenso, avete il diritto di revocare quel consenso in qualsiasi momento. Ad esempio, se avete acconsentito a ricevere una newsletter, potete annullare l'iscrizione tramite il link nell'email o contattandoci, e smetteremo di inviarla. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento avvenuto prima della revoca del consenso.
Diritto all'Informazione: Avete il diritto di essere informati su come vengono trattati i vostri dati al momento della raccolta (che è lo scopo di questa Informativa sulla Privacy). Ci impegniamo a fornire tutte le informazioni richieste in modo trasparente.
Diritto di Presentare un Reclamo: Se ritenete che abbiamo trattato illegalmente i vostri dati personali o violato i vostri diritti, avete il diritto di presentare un reclamo al Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (IFPDT) in Svizzera. L'IFPDT è l'autorità di vigilanza svizzera per la protezione dei dati (sito web: https://www.edoeb.admin.ch). Tuttavia, apprezzeremmo la possibilità di affrontare direttamente le vostre preoccupazioni prima che vi rivolgiate all'IFPDT, quindi vi incoraggiamo a contattarci prima con eventuali reclami.
Come Esercitare i Vostri Diritti: Potete esercitare la maggior parte dei vostri diritti contattandoci utilizzando le informazioni di contatto nella Sezione 2 o tramite l'apposito modulo di contatto sul nostro sito web. Per alcune richieste (accesso, portabilità, richieste di cancellazione estese), potremmo dover verificare la vostra identità per garantire di non divulgare dati alla persona sbagliata. Risponderemo alle vostre richieste il prima possibile e al massimo entro i termini previsti dalla legge. In generale, non addebiteremo alcun costo per gestire una richiesta, a meno che la richiesta non sia manifestamente infondata o eccessiva, nel qual caso potremmo addebitare una tariffa ragionevole o rifiutare la richiesta (spiegheremo la nostra motivazione in tal caso).
Potremmo aggiornare o modificare questa Informativa sulla Privacy di volta in volta per riflettere cambiamenti nelle nostre pratiche, requisiti legali o per altri motivi operativi. Quando apportiamo modifiche significative, vi informeremo mediante un avviso prominente sul nostro sito web o inviando un'email agli utenti registrati. La data "Ultimo Aggiornamento" in cima a questa Politica indica quando sono state apportate le ultime modifiche. Vi incoraggiamo a rivedere periodicamente questa Politica per rimanere informati su come stiamo proteggendo le vostre informazioni.
Se apportiamo modifiche che influiscono materialmente su come vengono trattati i vostri dati personali, otterremo un nuovo consenso se richiesto dalla legge. Il vostro utilizzo continuato di BePaid.ch dopo la data di entrata in vigore di un'Informativa sulla Privacy aggiornata significherà l'accettazione dei termini rivisti (nella misura consentita dalla legge).
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